lunedì 7 dicembre 2009

Un impasto speciale per una pizza speciale...

Per ottenere una buona pizza è essenziale avere un buon impasto...quante volte ti sarà capitato di andare a mangiare qualche pezzo di pizza? Tante vero?

E ti è capitato che mangiando il secondo o terzo pezzo, tiepido o quasi freddo, hai fatto fatica a masticarlo? Forse era diventato una specie di cingomma...oppure era diventato secco al punto da dover berci qualcosa insieme altrimenti non sarebbe andato giù... penso ti sia capitato tante volte... è tutta questione di impasto!

Tutte le pizze sono buone calde, ma è quando è fredda che si può valutare la bontà o meno di una pizza e quindi dell'impasto.

Consci di questo fatto ci siamo adoperati perché la nostra pizza fosse buona anche da fredda, anche il giorno dopo e ci siamo riusciti. Il nostro impasto lievita a lungo al freddo, questo rende possibile l'innescarsi di una serie di processi enzimatici che rendono la pizza molto più digeribile.

Se ti dovesse avanzare la nostra pizza il giorno dopo averla comprata, non c'è bisogno di gettarla, la puoi mangiare tranquillamente fredda, o se vuoi, puoi scaldarla in una padella antiaderente con un coperchio sopra... il risultato? Sembrerà appena sfornata! Tutto merito del nostro impasto!


Nessun commento:

Posta un commento